venerdì 9 novembre 2012

Di Quale Sinistra Sei?

inutile che lo neghi,io di politica non ne so un beneamato.
i meccanismi,le sinergie istituzionali...proprio non ci arrivo.
sarà banalità,ma se la burocrazia di un paese è la rappresentazione della velocità o semplicità dei meccanismi governativi...siamo decenni indietro.
machiavellico,arzigogolato,insidioso...come Asterix ed Obelìx nella casa che rende folli;rischi di farti scivolare il cervello dalle orecchie....senti parlare di modelli,di regolamentazioni,di destrutturazioni restauratrici,rottamazioni,nuovo che avanza (questa la sento da una vita),ecologia,grilli per la testa,apocalissi democratiche,gente come Calderoli o Borghezio e ti chiedi come fai tu a non essere lì al posto loro,che almeno il cervello lo hai sano e tutto a posto.E poi nani,gobbi,mignotte,orge,processi,soldi e case e ristrutturazioni a mia insaputa (invenzione grammatico/filosofica da antologia storica della neolingua politica).

Cosa ne posso sapere della politica...cosa.

So quello che ho vissuto di rimbalzo nella mia famiglia,che ha una tradizione di Sinistra direi quasi antica,dai tempi del Manifesto di Marx.
In seguito ci furono due fazioni diverse e ben distine : Anarchici e Comunisti.
I primi,fedeli Bakuniani,rinfacciavano già allora ai Comunisti di essersi venduti alla Russia,di non aver sviluppato un reale socialismo,ma di essersi accodati come pecore ad una 'russianizzazione' del Comunismo Italiano,lontano dalla società Sovietica per ovvi motivi di struttura sociale,di tradizioni,di bagagli culturali diversi e talvolta incompatibili benché possibilmente conviventi su basi di necessari compromessi da entrambe le parti.
Ripenso a questo quando leggo o ascolto o vedo i politici della Sinistra di oggi...e mi pare di vedere l'America al posto della Russia...io non detesto gli Americani...a me proprio dà fastidio il modello americano.
E non parlo dello 'stile di vita'...parlo dei loro credo,della loro esasperazione alle idee in tutto....tutto più grande,enorme,strapotente,strabordante...davvero...non lo so,non mi piace...mi viene in mente "1984" di Orwell...e se prima Il Grande Fratello lo vivevo come presente ma lontano,è oramai da anni che mi pare di starci dentro.

Tra Anarchici,Sindacalisti e Partigiani ho ascoltato vicissitudini che non mi hanno fatto dormire la notte,ho pianto con le mie nonne,ho sofferto nel vedere lo sguardo rattristato degli zii e zie che ricordavano gli orribili episodi della guerra al Fascismo.
E anche allora c'era chi mi raccontava le malefatte anche dei Comunisti,di Partigiani ed Anarchici...e questo mi fece capire almeno che non avevo davanti dei bugiardi.

Oggi cos è la Sinsitra...o almeno...quale delle tante è la Sinsitra?

Sciorinare le mie personali opinioni sui candidati leader non servirebbe a molto,il mio dubbio è come ci si fa a fidare di un partito che annovera persone come Massimo D'Alema o Walter Veltroni tra i suoi nomi più blasonati...due persone che la Sinistra l'hanno ammazzata a colpi d'America.O che dire di Renzi,che mi pare più PiDiEllino che di sinistra...e mi chiedo perchè nessuno che sia davvero di sinistra non si sia incazzato sul serio ed abbia cercato di allontanarsi da questi ed altri loschi figuri.

Forse l'unica cosa che so è che,pur coltivando un certo senso di anarchia dentro,nel profondo,mi sento di sinistra.
Eppure non mi ci vedo in queste facce,in questi programmi,in questo qualcosa di già sentito,visto,votato,deciso.

Ecco,probabilmente il fatto che non ci sia unità nella sinistra non mi fa credere nella sinistra,e davvero non riesco a capire i motivi di queste distanze tra varie fazioni...se mi accodassi al malcontento generale direi che è una questione di poltrone.
Ma se fosse una questione di ideologie o programmi di partito,beh,allora vorrei sapere davvero da i candidati leader quali sono le differenze sostanziali dei loro credo politici,e quali differenze ci sono nei loro programmi,se davvero ce ne sono.

Ecco perchè sento la puzza d'America nella combriccola 'non più tanto rossa'.
Sembra di essere arrivati al duello Bush/Gore...dico,dov'era la differenza???

Nessun commento:

Posta un commento